Kisalia offre per ogni prodotto venduto a un “consumatore” (privo quindi di partita IVA) una garanzia di 24 mesi dalla data di consegna del bene. La garanzia di questo tipo è valida esclusivamente per i difetti di conformità.
Questo tipo di garanzia è detto garanzia legale ed è prevista per la vendita di beni di consumo secondo la direttiva comunitaria 1999/44/CE, che tutela il cliente nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Questa garanzia copre, per esempio, i prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per finalità per cui vengono usati prodotti dello stesso tipo, che non rispettano le caratteristiche promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.
Per ricevere assistenza in garanzia per i prodotti venduti da Kisalia, puoi contattarci aprendo un ticket e ci muoveremo per risolvere il tuo problema il prima possibile.
Quanto dura la garanzia legale?
La durata della garanzia legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta dello stesso.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Conserva sempre la ricevuta d’acquisto e la fattura, che puoi comunque trovare nell’area clienti.
La garanzia legale spetta solamente al consumatore finale, ovvero a chi acquista prodotti per scopi non professionali.
Su chi posso far valere la garanzia legale?
Se sei un consumatore, puoi far valere la garanzia legale nei confronti del venditore, anche se è un soggetto diverso dal produttore. Se acquisti su Kisalia, risponde quindi Kisalia stessa. Nel caso invece tu acquisti da venditori selezionati da Kisalia, Kisalia non ha responsabilità e la garanzia legale è quindi a carico del venditore stesso.
Cosa posso fare nel caso riscontrassi un difetto di conformità?
Se il prodotto acquistato da Kisalia ti è stato consegnato danneggiato, difettoso o non è quello che avevi ordinato, ti invitiamo a contattarci aprendo un ticket.
Il nostro staff ti aiuterà a risolvere il problema riscontrato o ti consiglierà di aprire una richiesta di RMA, tramite la quale potrai ottenere una sostituzione o rimborso.
In caso di sostituzione, provvederemo a consegnare il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituire il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data di approvazione della richiesta di RMA / sostituzione. Troverai nel nostro portale di supporto ulteriori indicazioni su come effettuare resi.
Quale altro tipo di garanzia è presente?
Oltre alla garanzia legale offerta da Kisalia, i produttori di alcune categorie merceologiche (come per i prodotti Elettronici / Informatici) spesso hanno una garanzia “commerciale” direttamente offerta dai produttori stessi, secondo condizioni di applicazione e durata da loro stabilite.
In relazione ad alcuni prodotti possono essere
disponibili forme di assicurazione/garanzia diverse, nel qual caso
bisogna contattare direttamente il produttore dello stesso.
Kisalia
non determina in alcuna maniera le condizioni di queste garanzie offerte
da produttore o terzi e non è quindi in alcun modo responsabile
dell’adempimento delle obbligazioni contenute nei termini e condizioni
della garanzia convenzionale di soggetti terzi.
I prodotti venduti da Kisalia a un acquirente “professionista” non sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, ma solo dalla garanzia commerciale del produttore, se esistente.
Per esercitare i tuoi diritti di garanzia e assistenza è caldamente consigliato (spesso anche necessario) conservare una copia della ricevuta di acquisto dei prodotti.