Il lavello da cucina è da sempre considerato il centro nevralgico delle cucine di tutto il mondo.
Che si tratti di lavelli in materiale composito, o dei più classici lavelli in acciaio inox, spesso il lavello viene scelto fine a se stesso, ovvero senza tener conto delle miriadi di accessori e abbinati che gli si possono affiancare.
Tra i tanti accessori disponibili, oggi tratteremo i taglieri da cucina Plados.
I Taglieri da Cucina Plados
Come abbiamo anticipato, un lavello da cucina può essere di diverse forme e dimensioni, come anche di diversi materiali. Lo stesso discorso può essere applicato ai taglieri abbinabili.
Il nostro partner Plados, da sempre ha abbracciato questa formula offrendo taglieri di diverse dimensioni e soprattutto creati con diversi materiali molto diversi tra di loro.
I materiali
Taglieri in Legno
Tra i primissimi accessori appartenenti alla famiglia dei taglieri da cucina Plados troviamo il legno.
Il legno è un materiale molto classico e da sempre presente nelle nostre cucine.
Seguendo questa tradizione secolare, Plados ha deciso di offrire una linea di taglieri eleganti, durevoli e soprattutto modulari, ovvero perfettamente adattabili alle dimensioni del proprio lavello.
Ma come sempre il nostro partner più prestigioso non si è fermato su una produzione base, ma ha creato un’offerta di taglieri da cucina davvero pregiati in legno di Iroko.
Ma che legno è l’Iroko?
L’Iroko è un tipo di legno molto duro, tendenzialmente di colore arancio-brunito, che proviene dalle foreste dei paesi dell’Africa equatoriale come Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia e altri. La sua grande durezza lo rende molto resistente alle deformazioni, ai tagli e alle forature.
È uno dei legni più pregiati e costosi al mondo per via delle sue incredibili caratteristiche tecniche.
È di natura estremamente resiste sia all’acqua sia all’umidità. Inoltre, è anche poco suscettibile agli sbalzi termici. Grazie alla sua alta resistenza, i trattamenti a cui viene sottoposto sono davvero pochissimi, rendendolo pertanto un prodotto 100% naturale.
Queste sue incredibili caratteristiche fisiche lo rendono tra i migliori materiali legnosi per la creazione di prodotti che necessitano di resistere a parecchi stress come i taglieri delle nostre case.
Da tener da conto che questo materiale, proprio grazie alle sue caratteristiche meccaniche, riesce a garantire un altissimo livello di igiene vista la grande resistenza del legno iroko a tagli e solchi, luoghi preferiti da germi e batteri per annidarsi.
PLT99IRK
445×310 mm – Tagliere in legno iroko.
Per modello ATLANTIC PL0991; per serie ROXANA; per serie HARMONY eccetto HR0860, NK05110, DB09910, PL11610, HR0792, HR0992.
TAGIRK2
467×439 mm – Tagliere in legno iroko.
Per modello HR0860, con foro per accessori aggiuntivi venduti separatamente:
• Vaschetta in acciaio inox VAS93;
• Tagliere in polietilene TAGP79;
TAGL44
413×250 mm – Tagliere in legno iroko.
Per modello ELEGANCE AM8620 e per serie ONE eccetto ON8620
TAGL88
534×280 mm – Tagliere in legno iroko.
Tagliere universale a scorrimento esterno, per tutti i lavelli rettangolari eccetto serie ONE sotto-top e serie ONE integrata.
Taglieri in Cristallo
Subito dopo i tagliere in legno, l’offerto Plados si è arricchita con dei bellissimi taglieri in cristallo.
Oltre ad essere degli accessori molto eleganti, non solo grazie al materiale pregiato ma anche alle diverse rifiniture, i taglieri da cucina in cristallo Plados possono vantare un’altissima resistenza alle rotture e ai graffi.
Questo è possibile grazie ad anni di esperienza nella lavorazione di questo materiale e ai trattamenti a cui viene sottoposto.
Come per il legno iroko, anche il cristallo può vantare un altissimo livello di igiene grazie al suo piano di lavoro perfettamente liscio.
ONTAGCR
Tagliere in cristallo, smerigliato sul lato posteriore. Per serie ONE eccetto ON8420, ON8410, ON8620, ON8420ST, ON8410ST, ON8620ST.
TAGCR
Tagliere in cristallo trasparente con serigrafia sul lato posteriore. Per tutti i modelli rettangolari eccetto CX0981, SP0981, HR0860, HR0992, HR0862, HR0792, Serie Roxana, Serie ONE.
Taglieri in HPL
L’HPL (High Pressure Laminate – Laminato ad alta pressione) è un nuovo materiale di tipo laminato di nuova generazione ottenuto grazie alla stratificazione di tantissime fibre pressate tra di loro.
Pur mantenendo molte similitudini con la produzione dei normali laminati, l’unica cosa che accomuna quelli classici dall’HPL è il procedimento iniziale di realizzazione. Tutti gli altri passaggi della produzione si discostano parecchio proprio grazie all’introduzione di nuove tecniche di produzione.
I vari strati del materiale adoperato vengono immersi in resine polimeriche e trattati ad alte temperature, solitamente temperature di circa 150°C, e ad alte pressioni.
Questo procedimento permette di “termoindurire” in modo irreversibile il composto, ovvero conferisce al prodotto finale proprietà meccaniche davvero eccezionali.
Ma cosa rende l’HPL così unico?
Tra i primissimi pregi riscontrabili nell’HPL è il grande senso di raffinatezza e bellezza del prodotto finito. Il materiale, al termine della sua lavorazione, si presenta come una specie di marmo.
Approfondendo la sua conoscenza, possiamo dire fin da subito che il materiale è completamente impermeabile all’acqua, agli oli e ad altri alimenti/liquidi estremamente macchianti come vino e caffè.
Inoltre, essendo perfettamente liscio, resiste molto bene anche al vapore e alle alte temperature. Molte lavorazione possono infatti resistere fino ai 180 gradi celsius.
Oltre alle sue capacità termiche ed impermeabili, è un materiale estremamente duro e quindi molto resistente alle rotture e ai graffi causati dagli utensili da cucina.
In aggiunta, come abbiamo anticipato, è un materiale estremamente liscio, e questo gli conferisce una capacità di pulizia ed igieni assolutamente impareggiabili. Tutto merito del bassissimo livello di porosità ottenuto grazie alla sua lavorazione tramite compressione dei materiali che vanno a riempire tutti gli spazi vuoti al suo interno.
COPHPL88
529×280 mm – Coprivasca universale a scorrimento esterno, per tutti i lavelli rettangolari eccetto serie ONE sotto-top e serie ONE integrata.
Colori disponibili:
• COPHPL88-TOR – Tortora
• COPHPL88-CEM – Cemento
• COPHPL88-ARD – Ardesia
COPHPLON
414×250 mm – Coprivasca per serie ONE inclusi i modelli sotto-top ed integrati; per AM8620 inclusa la versione sotto-top e integrata.
Colori disponibili:
• COPHPLON-TOR – Tortora
• COPHPLON-CEM – Cemento
• COPHPLON-ARD – Ardesia
COPHPLX1
423×280 mm – Coprivasca a scorrimento interno per modello LX8410.
Colori disponibili:
• COPHPLX1-TOR – Tortora
• COPHPLX1-CEM – Cemento
• COPHPLX1-ARD – Ardesia
COPHPLX2
405×430 mm Coprivasca a scorrimento interno per modello LX8620.
Colori disponibili:
• COPHPLX2-TOR – Tortora
• COPHPLX2-CEM – Cemento
• COPHPLX2-ARD – Ardesia
Taglieri in Polietilene
A chiudere la ricca offerta di ArredoItaliano dei taglieri da cucina Plados, abbiamo i taglieri in polietilene.
Il polietilene (sigla PE) è un materiale plastico ormai molto diffuso in tantissimi ambiti. Giusto per far capire il suo livello di diffusione, il polietilene rappresenta il 50% dei materiali plastici di consumo al mondo.
È un materiale con delle buone capacità tecniche e fisiche:
- Ha un’ottima resistenza agli agenti chimici, quindi, per esempio, i prodotti per la pulizia non lo rovineranno nel tempo;
- È un materiale resistente alle rotture non grazie alla sua durezza ma alla sua flessibilità;
- È un materiale perfettamente inodore ed atossico, quindi perfetto per l’uso alimentare;
- Ha una bassissima permeabilità ai vapori e ai liquidi.
Pur essendo un materiale ormai considerato “entry level” continua ad essere molto presente nelle nostre cucine e pertanto rimane ancora presente in molti cataloghi.
TAGP74
420 x 363 mm – Tagliere in polietilene. Per modello AM8620 e serie ONE/CUBE eccetto mod. ON8620
TAGP79
297×160 mm – Tagliere in polietilene.
Per modello HR0860: accessorio aggiuntivo per TAGIRK2 + VAS93.