Il lavello, uno degli organi principali di ogni cucina che si rispetti. Tanto importante quanto complesso da trovare con tutte le caratteristiche che vogliamo.
Tipologia, dimensione, colore e metodo di installazione sono solo alcuni dei parametri che bisogna sempre valutare prima dell’acquisto. Alcuni puramente di design, altri di stampo puramente tecnico.
Oggi parleremo dei metodi di installazione di un lavello, prendendo in considerazione le tre tipologie oggi più diffuse.
Installazione Standard (ad “Incasso”)
Come intuibile dalla dicitura “ad Incasso”, questa tipologia di installazione prevede che il lavello venga calato all’interno di un foro del piano cucina ed infine appoggiato, tramite i suoi bordi, su quest’ultimo.
Una volta messo in posizione e in bolla il lavello, si procede con il fissaggi tramite delle viti che vengono bloccate su delle staffe di montaggio presenti subito al di sotto dei bordi del lavello.
Tuttavia, prima del fissaggio definitivo, viene messo tra il lavello e il piano cucina una strato di silicone che ha una duplice funzione. La prima è quella di partecipare al fissaggio del lavello al piano, la seconda quella di non permettere all’acqua di infiltrarsi al di sotto del piano cucina.
Installazione Sottotop
L’installazione Sottotop avviene in maniera inversa rispetto a quella standard. Il lavello non viene calato nel foro del piano cucina, ma viene messe al di sotto di esso.
In questo caso il metodo di fissaggio è praticamente meccanico, visto che il lavello viene bloccato sia dal peso del piano cucina sia dal silicono che viene sempre inserito tra il lavello e la superfice della cucina
Di questa tipologia di installazione ci sono tre varianti:
- Variante 1: i bordi del lavello e del piano cucina coincidono alla perfezione;
- Variante 2: il piano della cucina si estende oltre il bordo del lavello coprendone i bordi;
- Variante 3: il bordo del lavello rimane a vista creando una sorta di scalino.
Installazione Integrata
Quest’ultima tipologia di installazione è una delle più complesse ed è quella che necessita di un maggior lavoro prima della fase di montaggio.
Prima di tutto questo metodo di installazione può essere eseguito solo quando lavello e piano cucina sono perfettamente compatibili tra di loro.
Secondo, come già accennato, questa tipologia di incasso va eseguita a regola d’arte visto il poco margine di errore dei componenti.
Per riassumere all’osso la procedura, il lavello viene calato all’interno del piano cucina che prima dell’installazione è stato modificato in modo tale che il suo bordo presenti un angolo di 15 gradi in grado di accogliere il lavello creando una semi-zona di incasso che verrà resa stabile ed impermeabile con un sigillante a base di silicone.
I lavelli del nostro catalogo offrono queste tipologie di installazione, a seconda del modello. Ovviamente alcuni lavelli sono compatibili solo con alcune, ma sono preventivamente indicate nella scheda prodotto.